GREEN SCHOOL


1^ B MRA E LA SFIDA ECOLOGICA

Quest’anno il nostro istituto ha partecipato ad un importante progetto di educazione ambientale in collaborazione con  ASPEM e con il COMUNE DI VARESE. La nostra classe vi ha preso parte, ottenendo buoni risultati. Si tratta di introdurre nella scuola, con l’impegno di tutti, la pratica della raccolta differenziata che fino ad oggi non è mai stata realizzata.

La prima informazione riguardo al progetto ci è stata data dai nostri rappresentanti, in seguito siamo stati invitati, insieme a tutte le altre classi, ad un incontro con una formatrice ASPEM che ha spiegato i motivi per cui è molto importante differenziare i rifiuti. Nello stesso incontro ci sono stati consegnati dei materiali: il secchio per la raccolta della carta, un cartellone da appendere in classe e un libretto con le istruzioni.

Successivamente, durante le ore di Storia, Economia e Diritto, abbiamo affrontato lo studio dei problemi legati all’ambiente individuando i fenomeni con le loro cause e le conseguenze, cercando di riflettere sui possibili rimedi e sui comportamenti che tutti noi dobbiamo mettere in pratica per rispettare l’ambiente che ci circonda. Abbiamo studiato il concetto di sviluppo sostenibile e abbiamo capito che è l’unica via per salvare il pianeta.

A questo punto è nata l’idea di realizzare concretamente un prodotto che facesse comprendere a tutti il nostro lavoro. Abbiamo chiesto di poter realizzare degli elaborati grafici  grazie al laboratorio d’arte “Color Arte” della prof.ssa Daniela Rodà  che si occupa del sub-progetto “laboratorio artistico per alunni con BES” inserito nel progetto TUTOR FUORI AULA PER ALUNNI CON BES che prevede anche il laboratorio di orientamento seguito dal prof. Basilio Lo Re e il laboratorio di musica seguito dal prof.  Marco Taranto.

Abbiamo utilizzato il più possibile materiali di riciclo (tappi, fondi di bottiglie di plastica, cartoncini riciclati, cannucce, etc. etc.) per realizzare tre prodotti finali:

  • Una cornice nella quale abbiamo inserito copia di alcuni articoli del regolamento d’Istituto 
  • Un cartellone che illustra alcune problematiche generali legate all’ambiente e alla sostenibilità
  • Un cartellone che spiega, attraverso immagini e simboli, il nostro progetto d’istituto

Alla fine del progetto abbiamo raggiunto un grande obiettivo perché abbiamo affrontato un argomento importante per il nostro futuro, ma soprattutto perché abbiamo sperimentato un nuovo metodo per imparare. 



IL PROGETTO

Green School è un progetto della Provincia di Varese che si propone di supportare e promuovere le scuole del territorio che si impegnano a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità ambientale attraverso la riduzione della propria impronta ecologica e la promozione di una cultura dello sviluppo sostenibile tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale tra la comunità.

Il progetto, che dal 2009 ha certificato ogni anno diverse scuole e coinvolto un notevole numero studenti dei comuni di Agenda 21 Laghi, a partire dal 2015, è stato esteso anche al resto del territorio provinciale.

Attualmente la rete delle scuole dotate della certificazione Green School è composta da 65 scuole.

Le Green School sono scuole certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l'ambiente.

Il progetto Green School supporta, certifica e promuove le scuole che, grazie all'impegno concreto nel ridurre l'impronta ecologica del plesso scolastico, alla loro capacità di studiare e promuovere comportamenti sostenibili, nonché alla loro propensione all'innovazione didattica e alla collaborazione con il territorio si distinguono nel corso dell'anno scolastico come esempio di scuola orientata alla sostenibilità.

Il progetto Green School consente di valorizzare e mettere in rete le esperienze. Le scuole partecipanti possono richiedere la certificazione Green School attraverso esperienze di qualunque tipo e tematica ambientale, purché dimostrino che durante l'anno scolastico vi sia stata un'attività di educazione allo sviluppo sostenibile basata su:

  • approccio didattico interdisciplinare 
  • coinvolgimento attivo della popolazione scolastica ( studenti, insegnanti, personale ATA ) 
  • azioni concrete di riduzione dell'impronta carbonica 
  • divulgazione verso le famiglie e il territorio 
  • creatività e innovazioni

Le tematiche su cui le scuole possono impostare la loro attività Green School sono molteplici. Non ci sono vincoli di scelta, di seguito si elencano solo alcune tematiche sui cui agire:

  • energia e cambiamenti climatici (riduzione dei consumi ed energie rinnovabili) 
  • rifiuti (riduzione e riuso, raccolta differenziata, abbandono rifiuti) 
  • mobilità (riduzione uso auto, incremento uso trasporti meno impattanti) 
  • biodiversità e rete ecologica (monitoraggio aree naturali, misure per incrementare la biodiversità locale, ecc.) 
  • spreco alimentare (riduzione degli sprechi alimentare nelle mense, ecc.) 
  • acqua (riduzione dei consumi idrici, ecc.)

 Alla fine dell’anno scolastico le scuole partecipanti otterranno la certificazione Green School che dimostra la qualità dell’impegno e degli sforzi realizzati durante l’anno per promuovere buone pratiche di sostenibilità.

Come si distingue una Green School?

Il logo esposto sulle pagine web e sugli ingressi delle scuole è buon segno per riconoscere le scuole certificate, ma la differenza sostanziale la si nota dall’intensa eco – attività sviluppata dalla scuola che collabora fattivamente per uno sviluppo più sostenibile del territorio in cui è insediata. Le Green School sono un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile.

  • Le Green School sono esempio di collaborazione e di cittadinanza attiva! Studenti, insegnanti e personale non docente collaborano tutti per un obiettivo comune quello di ridurre l’impronta ecologica e di integrare nella didattica le tematiche ambientali diventando così un buon esempio sia di sostenibilità ambientale che di innovazione didattica. 
  • Le Green School sono responsabili! Attraverso semplici comportamenti controllano e riducono i consumi energetici ponendo attenzione all’uso delle luci, migliorano la raccolta differenziata e riducono la produzione dei rifiuti (es. riducendo gli sprechi alimentari ed eliminando l’uso delle bottigliette di plastica nelle mense) e in tanti casi gli studenti raggiungono la scuola con mezzi sostenibili (es. pedibus, bicibus e carpooling)! 
  • Le Green School sono creative! Sono tante le invenzioni trovate dalle scuole per fare sviluppo sostenibile: dall’open day dedicato ad ambiente&innovazione, alla piattaforma mobile che segue i bambini per raccogliere i rifiuti; dalla creazione di oggetti con materiali di riuso, alla realizzazione di video spot. 
  • Le Green School sono innovative e smart! Nella didattica le tematiche dello sviluppo sostenibile sono pienamente integrate nelle materie di studio innovando così il percorso formativo degli studenti verso profili green e l’uso delle nuove tecnologie è una consuetudine.