SIGNORI E SIGNORE

VI PRESENTIAMO

ROBONEWTON

 

CRONACA DI UN SUCCESSO DAVVERO ROBOANTE

 

 

In data 16/03/2016 si è tenuta, a Vercelli,  la prima prova territoriale del programma ROBOCUP JR ITALIA 2016. Il team degli studenti dell’ Istituto “Isaac Newton” di Varese si sono classificati in prima posizione con il risultato di 178 punti. ROBONEWTON è il nome che i ragazzi hanno dato al robot elettronico intelligente da loro direttamente costruito.  Il risultato conseguito nel progetto ROBOCUP JR  è frutto di  intense ore di lavoro di squadra, ma anche di profonda passione e dedizione verso l’elettronica e la robotica. Il robot è stato in grado di portare a termine pienamente l’obiettivo per il quale era stato progettato : riuscire a completare un percorso prestabilito a ostacoli,  attuando scelte di direzione, per raggiungere il traguardo finale. Le istruzioni che hanno guidato la mente intelligente del nostro piccolo  ROBONEWTON  sono state realizzate con il software IDE di Arduino”. I membri del ROBONEWTON devono ora continuare il percorso di lavoro già splendidamente iniziato, per riuscire a ottenere un ottimo piazzamento anche nel prossimo incontro del progetto ROBOCUP JR, che si terrà a Bari dal 27 al 30 Aprile 2016. I membri del team esprimono un caloroso ringraziamento per i docenti che li hanno preparati e guidati in questa esperienza : Baldassare, Manco, Mazzocchin e Potente. Ora presentiamo di seguito una breve intervista realizzata dagli studenti della classe 3AELE nei confronti dello studente Ganna Marco, loro compagno di classe nonché leader del team, che si è particolarmente distinto nella fase progettuale e nella realizzazione pratica del robot.

 

 

STUDENTI – Marco, ti è piaciuta questa gratificante esperienza a Vercelli?

 

MARCO – mi sento molto felice, soprattutto perché questa esperienza mi ha permesso di misurarmi e confrontarmi con altri ragazzi di altre scuole che nutrono la mia stessa passione verso la robotica.

 

 

 

 

STUDENTI – Ci dici qualcosa sul morale della squadra prima dell’inizio della competizione?

 

MARCO – eravamo consapevoli delle potenzialità del nostro robot, ma si respirava anche un’aria di leggera tensione,

                      dovuta al fatto che non conoscevamo il livello di preparazione delle altre teams e i progetti con cui avrebbero gareggiato.

 

 

STUDENTI -  Quando tempo avete impiegato per portare a termine il progetto?

 

MARCO – abbiamo sicuramente lavorato tante ore. Per la fase di montaggio abbiamo lavorato una settimana. Gli ultimi tre giorni sono stati per tutti particolarmente impegnativi, lavorando duro anche fino a tarda notte,per ultimare e migliorare i codici del programma informatico del robot.

 

 

STUDENTI – Con che spirito ora vi preparerete per le prossime selezioni di Bari?

 

MARCO – La vittoria ha fatto nascere nuove speranze per il futuro di Robonewton, abbiamo maturato una maggiore consapevolezza delle nostre potenzialità.

 

 

STUDENTI – Grazie Marco.

  

MARCO – Grazie a tutti voi e ancora una volta forza Robonewton