UN MURALES PER L'INCLUSIONE
Bravi, creativi e responsabili: sono gli alunni della classe IA OEl, che nel mese di aprile hanno unito le proprie forze nell’intento – del tutto riuscito – di personalizzare l’aula A4 del nostro istituto con un originale e coloratissimo murales.
Realizzata con materiali interamente forniti dalla scuola e solo in seguito ad una preliminare opera di pulizia e d’imbiancatura,la pittura murale è stata la tappa culminante del più ampio progetto “La differenziazione didattica per l’inclusione”, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con il CeDisMa (Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità). L’iniziativa – che ha messo in gioco tanto i ragazzi quanto i loro docenti – si basava su una sfida tutt’altro che banale: quella di individuare strategie educative e didattiche che risultassero efficaci e coinvolgenti per tutti i membri di una classe, nonostante quell’incredibile varietà di esigenze che innegabilmente la caratterizza. E la proposta di pulire l’aula, di tinteggiarne le pareti e di creare un murales in cui ciascun'allievo si riconoscesse si è rivelata in questo senso straordinariamente vincente: non solo ha responsabilizzato gli studenti e li ha spronati a sprigionare estro e abilità manuale, ma ha anche fornito un’importante occasione di socializzazione tra alunni e tra alunni e insegnanti. Senza dimenticare che il progetto ha al contempo contribuito a risvegliare nei ragazzi quel senso di rispetto per l’ambiente circostante che, se fino a poche settimane fa ancora giaceva latente fra le cartacce abbandonate negli angoli dell’aula o innervava volgari graffiti sui muri, adesso è invece esploso come il colore del murales sulle pareti.
Prof.ssa Francesca Fastigari